IT | EN

Tutte le Maddalene dei musei di arte sacra

Per la prima volta la mostra ospitata dai Musei San Domenico collega a sé oltre 60 musei ecclesiastici aderenti all’AMEI, Associazione Musei Ecclesiastici Italiani. Ogni museo aprirà le proprie porte ai visitatori, mettendo in evidenza espositiva al proprio interno opere che illustrano la figura della Maddalena. La diffusione della figura della Maddalena nell’arte è enorme. Potremmo dire che ogni artista in ogni tempo l’ha raffigurata e quindi che ogni museo possiede almeno un’opera che la ritrae.

Collegare i musei ecclesiastici e la grande mostra forlivese in una ideale unica esposizione a livello nazionale è l’idea sulla quale hanno trovato una felice intesa la Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì e l’Associazione Musei Ecclesiastici Italiani.

Arte, devozione, leggenda si fondono in una figura che è all’origine della fede cristiana. Potente paradigma di mistero e sentimento religioso.

In Italia i luoghi di culto dedicati alla figura della Maddalena, sono circa 1188, secondo quanto censito dalla piattaforma BeWeB – Beni ecclesiastici in web.

In collaborazione con AMEI – ASSOCIAZIONE MUSEI ECCLESIASTICI ITALIANI
Nata nel 1996 allo scopo di stabilire un coordinamento tra le molte realtà museali ecclesiastiche presenti in Italia, AMEI svolge un’azione di tutoraggio, collegamento e supporto fornendo ai propri associati strumenti di crescita, occasioni di formazione e di confronto. Lo scopo è quello di far comprendere le potenzialità, il ruolo “strategico” dei musei ecclesiastici e del patrimonio che essi conservano o al quale rimandano. AMEI è un’associazione di volontari: ciascun iscritto offre il proprio contributo a titolo di puro volontariato, per il perseguimento degli obiettivi comuni.

Scopri le "Maddalene"
dei musei AMEI

Scopri le "Maddalene"
dei musei AMEI